Christian Karembeu, calciatore campione del mondo con la nazionale francese ed ex giocatore della Sampdoria e del Real Madrid, ci porta alla scoperta di alcune delle isole più esotiche al mondo: le Isole Marchesi, le Isole Mayotte, Wallis e Futuna, la Nuova Caledonia, Sumba e le Isole Haida Gwaii. L’isola del campione in onda su Nat Geo Adventure (canale 410 di Sky) ogni venerdì alle 22:00, segue l’uomo che si è sempre rifiutato di cantare l’inno nazionale francese in campo per rispetto alla memoria di due suoi zii, esposti in uno zoo umano in occasione dell’Esposizione Coloniale di Parigi del 1931, attraverso un coinvolgente viaggio alla scoperta di una cultura ancestrale.
Nativo della Nuova Caledonia, Karembeu accompagna il pubblico come un padrone di casa, orgoglioso delle bellezze naturali e della cultura alla quale sente di appartenere. Grazie ai racconti degli abitanti di queste isole ci svelerà la vita più autentica di popolazioni ricche di storia e profondamente legate alle proprie tradizioni, decise a mantenere stretto il legame con la natura che li circonda.
GLI EPISODI
Le Isole Marchesi
In onda venerdì 6 alle 22:00
Karembeu ci conduce alla scoperta di come gli abitanti dell’isola cerchino di mantenere il contatto con l’aldilà e la natura, riscoprendo la propria cultura. Quasi tutti gli uomini sull’isola sono cacciatori, per mantenere una relazione stretta con la natura che li circonda.
La Nuova Caledonia
In onda venerdì 13 alle 22:00
In Nuova Caledonia, Christian Karembeu racconta la cultura kanak, basata sul profondo legame tra vivi e morti. Gli spiriti sono anche i tutori della legge, puniscono chi sbaglia e proteggono la comunità . La vita quotidiana della società è organizzata intorno a riti e codici da rispettare
Le Isole Mayotte
In onda venerdì 20 alle 22:00
Le Isole Mayotte hanno ereditato un mix di cultura proveniente dall’Africa, dall’Europa e dal mondo arabo. Dahourina, una anziana donna che conosce bene l’isola, conduce Christian alla scoperta delle pratiche religiose locali, delle cerimonie e delle credenze ancora fortemente radicate nella società locale.
Le Isole Wallis e Futuna
In onda venerdì 27 alle 22:00
Due isole rocciose nel sud del Pacifico dove convive una complessa interazione tra passato e futuro, tradizione e modernità Se i re hanno abbandonato il cannibalismo, non hanno comunque mai abdicato e il loro potere convive con le leggi della Repubblica francese.