Da questa sera su Rete 4 arriva, in prima visione assoluta italiana, Life, la serie naturalistica più incredibile realizzata dalla Natural History Unit della BBC, che racconta, grazie alla voce narrante di Tessa Gelisio (nella versione italiana), 130 storie di animali e piante e la loro lotta per la sopravvivenza.
Il programma, composto da 10 episodi (in Italia saranno trasmessi 2 per serata) girati interamente in HD, è costato oltre 12 milioni di euro ed è stato capace di essere nominato a 6 Emmy Awards (Outstanding Nonfiction Series, Outstandin Cinematography For Nonfiction Programming, Ouststaning Picture Editing For Nonfiction Programming, Outstanging Sound Editing For Nonfiction Programming, Outstanding Sound Mixing For Nonfition Programming, Outstanding Writing for Nonfiction Programming).
Tra le storie raccontate segnaliamo: scimmie cappuccine dal ciuffo marrone, delfini, cetacei, camaleonti, orche, draghi di Komodo, serpenti marini, rane toro africane, lucertole basilische, volpi paglierine volanti, toporagni-elefante giganti, orsi polari, megattere, draghi di mare, pesci vela, pesci volanti, squali, ghiozzi hawaiani,fenicotteri, avvoltoi barbuti, svassi occidentali, uccelli giardinieri, farfalle monache, libellule, formiche taglierine, api di Dowson, coleotteri bombardieri, ghepardi, ermellini, orche, pipistrelli bulldog, lupi etiopi, talpe dal naso a stella, calamaro di Hymboldt, polpo gigante del Pacifico, seppia gigante australiana, granchio ragno,veneri acchiappamosche, alberi del sangue di drago, bambù, rampicanti artiglio di gatto, gorilla, oranghi, scimpanzé, scimmie della neve, tarsi spettri.
Alcune curiosità: Life nasce da oltre 3000 giorni di riprese e 4 anni di lavoro per portare a termine il progetto; durante le riprese sono stati visitati tutti e 7 i continenti, e sono stati presi in considerazione tutti gli habitat; il commento musicale è stato scritto dal pluri-candidato agli Oscar Gerorge Fenton; le telecamere ad alta velocità utilizzate sono state in grado di registrare fino ad 8mila fotogrammi al secondo rendendo visibile l’invisibile, congelando gli istanti che sino ad ora erano risultati impercettibili ad occhi nudo; per non compromettere l’ambiente le sequenze aeree sono state effettuate con una mongolfiera.
Il direttore creativo della Natural History Unit Bbc, Mike Gunton, spiega:
Ci ha spinto a relizzarlo l’ambizione di produrre qualcosa che non era mai stato prodotto prima.
Giuseppe Feyles, direttore di Rete 4, dice:
La rete è da sempre impegnata nell’approfondimento e ha una lunga tradizione in fatto di prodotti di qualità. “Life” della Bbc, con la quale abbiamo un rapporto di collaborazione consolidato, è un passo avanti in questa direzione.
La programmazione:
Mercoledì 14 luglio: Le sfide della vita – Rettili e anfibi
Mercoledì 21 luglio: Gli uccelli – I pesci
Mercoledì 28 luglio: Cacciatori e cacciati – Gli insetti
Mercoledì 4 agosto: I mammiferi – Le piante
Mercoledì 11 agosto: Creature marine – Primati
Se amate la natura l’imperdibile appuntamento con Life è ogni mercoledì alle 21.10 su Rete 4.
sarà anche molto bello ma con tutte quelle interruzioni pubblicitarie è inguardabile
Ho visto un pezzo di una puntata in cui il presentatore si cibava di ragni e eltri insetti -VIVI- per dimostrare che si poteva sopravvivere anche in condizioni particolari. Inutile, ma passi. Quello che ho trovato raccapricciante, diseducativo e disgustoso è lo stesso presentatore che, dopo aver massacrato una tartaruga , con tanto di sprgimento di sangue ovunque e sulla camicia, l’ha “cotta”, provabilmente ancora agonizzante, nel suo carapace al solo scopo di assagiarne la carne. So che il documentario non è stato prodotto da voi, ma per favore qualcuno vede gli spezzoni prima di mandarli in onda ?
C’è grande attesa per “Great Migrations”, il mega-documentario che porta sullo schermo e in HD le grandi migrazioni degli animali. Andrà in onda quest’autunno sui canali Sky e precisamente su Nat Geo. Trovate un assaggio qui: http://www.youtube.com/watch?v=ZKY7Uzw2STo
storie bellissime peccato però che a presentarle sia una che non me la da a bere dopo aver presentato molti programmi in cui venivano massacrati pesci a non finire. quella è un infiltrata per farsi puvvlicità sperando che prima o poi sostituisca la colò. leggete il libro di ricette che ha pubblicato ( che non compreremo mai ) avrete la prova della sua sensibilità animalista.Ipocrita
Orlando