Da questa sera su Knowledge BBC, partiranno due programmi, La vita sotto le fronde in onda dalle 19.15 e, successivamente, Curami in onda alle 21.00.
La vita sotto le fronde è un documentario che racconta e sperimenta la vita dei primati dalla cima della foresta pluviale. Uno zoologo, un regista di storia naturale e un avventuriero si dirigono nella foresta pluviale africana per scoprire i segreti della giungla. La spedizione durerà sei settimane ed i tre avventurieri alloggeranno in un enorme casa sarà sull’albero.
Il team va alla ricerca di un raro gruppo di scimmie: il cercocebo dal collare, uno dei primati africani meno studiati. Ovviamente vivere sulla cime di un albero, non è sicuramente facile, i tre avventurieri saranno esposti a forti sbalzi di temperatura, dovranno cucinare, mangiare e e al calar della notte dovranno rimanere vigili per non cercare di essere vittime delle tante creature velenose che hanno come vicini di casa. Durante il giorno il team grazie a trappole dotate di telecamera, camere termografiche e a raggi infrarossi, fantocci controllati a distanza documenterà la vita della giungla, il scimmie acquisendo nuove informazioni sul loro stile di vita.
Il secondo programma, Curami, che segue la storia di tre giovani affetti da malattie per ora incurabili che sono alla ricerca di una cura miracolosa. I personaggi sono Sophie Morgan, una ragazza di 24 anni che dopo un incidente ha riscontrato la frattura della schiena ed è paralizzata dalla vita in giù. Gli scienziati di una società privata nel campo delle biotecnologie, le stanno per fare il primo test sulle cellule umane staminali di tipo embrionale. La domanda è … quali rischi comportano queste cure?
Il secondo paziente è Dean, 38 anni, affetto da una malattia cardiaca ereditaria che gli potrebbe essere fatale. Un team di medici londinese è pronto a iniettargli delle cellule staminali direttamente sulla parete del cuore per vedere se i muscoli danneggiati riescono a rigenerarsi da soli. Inoltre Dean incontra uno scienziato che in America è riuscito a creare un cuore pulsante in laboratorio dalle cellule staminali … riuscirà a trovare una cura?
Anthony è l’ultimo personaggio, ha 30 anni ed ha subito l’amputazione di una gamba dopo un incidente sul campo da rugby. Anthony visita a un team di medici che stanno sperimentando tecniche basate sull’uso delle cellule staminali prese dal grasso dei pazienti per realizzare ossa su misura che i corpi degli stessi non rigetteranno.