Papa Francesco. La storia di Jorge Bergoglio è il titolo della nuova puntata di La grande storia che va in onda il 26 dicembre alle 21.05 su Rai 3.
Diretto da Maite Carpio, il documentario racconta chi era e chi è Jorge Mario Bergoglio, l’uomo che ha conquistato il mondo e che sembra incarnare la primavera della Chiesa Cattolica. Il programma approfondisce la figura del pontefice attraverso le testimonianze degli amici di vecchia data e delle persone che lo hanno conosciuto da vicino descrivendo un uomo dalle personalità insolita e complessa. Diviso in tre capitoli, il documentario ripercorre la vita di papa Francesco dalla sua infanzia modesta alla grave polmonite che lo costringe a letto, dal rapporto con nonna Rosa alla vita degli anni 50 con la giovinezza contraddistinta dal calcio, dal tango e dall’opera lirica, le sue passioni. Sarà analizzato anche il rapporto del Papa, un gesuita, con Padre Arrupe, Preposito Generale della Compagnia di Gesù dal 1965 al 1983, decisivo nella sua formazione e nella sua carriera fino a delineare una personalità semplice sempre in prima fila nell’aiutare i poveri.
Tra i numerosi intervistati il teologo gesuita Juan Carlos Scannone SJ, l’ex portavoce di Bergoglio a Buenos Aires Guillermo Marcó, il cardinale Leonardo Sandri, il direttore de La Civiltà Cattolica Antonio Spadaro.