Questa sera su Rai Tre in prima serata alle 21.10 va in onda la nuova edizione della trasmissione La grande storia, storico programma in onda dal 1997 che fa parte del progetto Storia Rai: la regia della trasmissione è affidata a Luigi Bizzarri, coadiuvato dagli autori Mauro Longioni, Nicola Vicenti e dallo storico Nicola Caracciolo. La grande storia è strutturato attraverso una serie di monografie, ognuna delle quali ripercorre avvenimenti, fatti, vita di personaggi che hanno fatto la storia.
Lo stile è diretto, il ritmo incalzante, vengono raccontati fatti ed aneddoti che tengono viva l’attenzione dei telespettatori, anche grazie all’uso di filmati d’epoca, immagini, suoni. Ogni venerdì sarà presentata una nuova puntata che ci aiuterà a ripercorrere la storia del nostro paese, in attesa della nuova serie della trasmissione che inizierà il prossimo autunno.
Tra le più importanti novità della nuova serie, si segnmala l’introduzione della sezione Polenta e Maccaroni. Si tratta di sei monologhi scritti ed interpretarti da Mario Perrotta, che si ricollegano al tema principale trattato nella puntata.