Torna, stasera alle 21.00 su Rai3, la nuova avventura estiva del Kilimangiaro – Gli incontri ravvicinati di Licia Colò. Un programma che intende accompagnare gli spettatori alla scoperta di mete insolite, località da sogno in giro per il mondo e nella nostra penisola, suggerire itinerari fantastici da realizzare ma anche far conoscere posti nuovi, culture e abitudini diverse. Un modo alternativo per riuscire a viaggiare, anche solo con la fantasia, rimanendo seduti comodamente a casa propria.
In questa prima puntata Licia Colò incontrerà Carole Bouquet, attrice e musa di Luis Bunuel, ma soprattutto una donna raffinata, passionale ed intraprendente. Quando viaggia in giro per il mondo ama scoprire villaggi e posti sperduti e adora visitare i mercati locali perché, a suo avviso, è proprio dai mercati che si può capire molto di un popolo. Attenta ai problemi dell’ambiente, lotta ogni giorno per la salvaguardia della natura e per l’utilizzo delle energie alternative. Ama l’Italia e proprio a Pantelleria ha iniziato una sua personale “avventura” come produttrice di vino.
Quest’anno poi il programma sarà arricchito, in ogni puntata, dalla presenza in studio di cuochi professionisti, gourmet e critici gastronomici. La popolare conduttrice ospiterà Filippo La Mantia che, dalla Grecia ai Paesi Arabi, spiegherà le caratteristiche dei piatti tipici delle località che si affacciano sul Mediterraneo. E a proposito di Mediterraneo, nel corso della trasmissione, sarà ospite in studio Umberto Pelizzari che questo mare lo conosce molto bene, soprattutto in profondità. Pelizzari è infatti primatista mondiale di apnea oltre ad essere stato il primo a raggiungere i 150 metri di profondità ed aver collezionato, nel corso della sua carriera, 17 record mondiali in questa disciplina. Poi si andrà a visitare Salvador de Bahia in Brasile, la regione del Kerala in India e la Costa Licia nella parte meridionale della Turchia. Ma ci sarà spazio anche per le bellezze di casa nostra volando prima in Sicilia e poi in Romagna alla scoperta di Ravenna.
Photo Credits | Sorrisi.com