Home » Impero, il romanzo della storia. Valerio Massimo Manfredi ci racconta gli imperi su La7

Impero, il romanzo della storia. Valerio Massimo Manfredi ci racconta gli imperi su La7

Da stasera, ogni martedì alle 21.10, su La7 va in onda Impero, condotto dal grande archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi, già noto televisivamente al pubblico grazie alle sue comparsate a Stargate (ex programma di Roberto Giacobbo).

La trasmissione prevede sei puntate, ognuna delle quali sarà una monografia su un grande impero del mondo antico, di quelli del Mediterraneo e dell’Asia. Il documentario racconterà le gesta dei regnanti e le loro capacita di condottieri e di diplomatici.

Attraverso l’esperienza di Manfredi verranno analizzate le origini delle civiltà, cosa le hanno spinte a dichiarare guerra, perché alcuni personaggi dello stesso impero si scontrarono. Attraverso la rilettura degli errori del passato potremo capire dove stiamo andando.

La prima puntata verterà sulla battaglia delle Termopili nel 380 A.C. dove, 300 spartani persero la vita per l’indipendenza della Grecia, dall’Impero Persiano.

Se vi piace la storia, non perdete l’appuntamento con le grandi civiltà raccontate da Impero.

14 commenti su “Impero, il romanzo della storia. Valerio Massimo Manfredi ci racconta gli imperi su La7”

  1. potrei sapere se ci sono registrazioni delle puntate di Impero e come e dove acquistarle? Non sempre si è disponibili difronte al televisore….
    V.M.manfredi è formidabile, ho letto TUTTI i suoi libri…

    Rispondi
  2. Ciao,
    purtroppo per queste informazioni devi rivolgerti direttamente a La7. Per quanto riguarda l’apprezzamento su Manfredi, non posso che essere totalmente d’accordo.

    Rispondi
  3. Salve,
    vorrei esprimere tutta la mia gratitudine e il mio apprrezzamento per come il dott. Manfredi ci conduce, con passione e acceso interesse , nel meraviglioso mondo della storia antica. Non perdo una sola puntata già dalle precedenti conduzioni di “Stargate”.
    Con tutta la stima,
    Nicola

    Rispondi
  4. Nulla da dire sulla bellezza e piacevolezza della trasmissione ma, per favore, non fatemi vedere i Maya che spulano il grano, come si è visto la settimana scorsa. Occhio alla Fitogeografia!

    Rispondi
  5. complimenti per la trasmissione impero.
    i miei piu’ sinceri ringraziamenti al dott. massimo manfredi e a tutto lo staff organizzativo per la conduzione del programma; le vostre serate sono magiche e piene di contenuti storici, espressi in maniera semplice e di facile comprensione ,per chi come me ama la storia ma e’ lontana dai banchi di scuola da un po’ di anni. non vi dimenticate di noi vi prego!!!:

    Rispondi

Lascia un commento