Questa sera su Raiuno alle ore 23.10 va in onda il documentario per celebrare i trent’anni del Meeting per l’Amicizia tra i popoli, intitolato La conoscenza e’ sempre un avvenimento, titolo tra l’altro dell’edizione 2009 del Meeting di Rimini. Il documentario, che è realizzato dalla casa di produzione Mover Srl, gruppo y2k Communication, con i video di Roberto Fontolan ed Emilio Sottocorno, con la collaborazione di Maria Acqua Simi.
Il programma intende far conoscere le attività del Meeting, dai dibattiti agli incontri ai confronti alle mostre, e tutto ciò che viene proposto durante l’evento simbolo del movimento cattolico Comunione e Liberazione. Verrà ripercorsa la storia del Meeting, in uno speciale di quaranta minuti in cui non mancheranno incontri con i protagonisti più significativi e con gli ospiti, sempre illustri, presenti in ogni edizione.
Casa Rai per celebrare l’evento propone due speciali: il primo andato in onda lo scorso venerdì dal titolo L’avventura di un incontro realizzato da Enrico Castelli, a cura di Fabio Massimo Ronchi, Barbara Modesti, Daniele Valentini e Paolo Giani. Il secondo in onda questa sera partirà dalle voci dei diretti protagonisti, dai fondatori ai volontari che ogni anno si affollano nei padiglioni della fiera di Rimini.
Lo speciale recupererà alcuni temi cari al Meeting, come il dialogo tra le religioni, l’attenzione al panorama internazionale, la crisi dell’economia, e proponendo altresì immagini di Luigi Giussani, Lech Walesa, Giovanni Testori, Mary Ann Glendon.