Mercoledì 26 agosto alle 24.10 su Rai 3 settimo appuntamento con Doc 3, la serie di documentari d’autore che raccontano il mondo e la complessità delle varie culture: viene proposto Il Colore dell’Erba di Juliane Biasi.
L’adolescenza è un’età sorprendente, rivoluzionaria, persino spiazzante. Il proprio posto nel mondo viene improvvisamente messo in discussione e l’universo degli adulti, da accogliente diventa incomprensibile: l’adolescenza di due giovani non vedenti è esattamente la stessa cosa con Giorgia e Giona che non possono vedere ma le paure, le emozioni e le sfide che la vita mette loro davanti sono uguali a quelle che affrontano i loro coetanei normodotati.
Arrivare da sole alla gelateria aperta in riva al lago diventa la scusa per aprire la porta di casa e affrontare il mondo, ciascuna con il suo carattere: Giorgia attiva, determinata e volitiva; Giona, al contrario, chiusa, riflessiva, timorosa. Ma l’avventura, anche se ha l’aspetto di una passeggiata, cambia le regole del gioco e le due amiche scoprono infine di avere in sé doti e potenzialità sino ad allora sconosciute.