Una domanda su tutte rimane ancora senza risposta. Come è morto Gesù Cristo? E’ colpa della crocifissione o delle torture subite? In occasione della Pasqua stasera alle ore 22:00 Discovery Channel (Sky Canali 401, 402 e in HD) ci parlerà della crocifissione con The Crucifixion mystery in cui cercherà di fare luce su uno dei più grandi misteri della storia dell’umanità: la crocifissione di Cristo.
Molte ipotesi sono state fatte su questo mistero. Già molti archeologi parlano dell’ ultima dimora ritrovata di Gesù Cristo, che se fosse vera minerebbe i racconti evangelici della risurrezione. Ma possiamo dormire sonni tranquilli, perchè questa tesi sembra sia stata smentita da numerosi studiosi importanti. Ricorrendo a tecnologie all’avanguardia, esperimenti e ricostruzioni in laboratorio, il patologo forense Michael Hunter cerca di dare una risposta ai molti interrogativi ancora irrisolti ricostruendo gli ultimi giorni della vita di Gesù.
Nel frattempo possiamo sbizzarrirci sulle mille ipotesi fatte attorno a questo mistero. Una tesi porta avanti la scoperta che nel 1990 alcuni operai abbiano accidentalmente portato alla luce sei ossari in una grotta di sepoltura a sud di Gerusalemme; Su uno degli ossari era presente la scritta Caifa; Caifa era il sommo sacerdote che condannò Gesù e lo girò a Ponzio Pilato per la sua crocifissione. Sembra che il nome di Caifa nei testi sia associato ad una sola crocifissione..a confermare questa ipotesi i chiodi ritrovati nella tomba. Il mistero s’infittisce. E che dire della data della crocifissione? Un’ indagine geologica, pubblicata sull’International Geology Review, rivela che un gruppo di ricercatori afferma di aver scoperto la data esatta nella quale Gesù Cristo fu crocifisso ossia Venerdì, 3 aprile dell’anno 33.
Non siete ancora soddisfatti? L’unica cosa che rimane da fare è sintonizzarsi su Discovery Channel che con The Crucifixion mystery farà luce su ogni dubbio. Magari Mel Gibson potrebbe chiamare durante la trasmissione affermando che in The passion lui aveva già scoperto tutto.