Da questa sera alle 21.00 su AXN (in America è stato trasmesso su Spike) va in onda il programma D.E.A, un documentario composto da due stagioni per un totale di 15 episodi.
D.E.A ci porta a conoscere la realtà americana per quanto riguarda il traffico di droga, seguendo da vicino l’agenzia federale antidroga degli States che ha come unico scopo quello di trovare e tirare fuori dai loro nascondigli spacciatori e trafficanti, attraverso raid e blitz.
Vedremo cosa succede realmente durante le operazioni di antisommossa, ma anche quanto possa essere pericoloso questo tipo di lavoro, che ha che fare giornalmente con la malavita, di cui fanno principalmente parte i colombiani, che hanno fatto del commercio della droga un business efficiente e spietato.
Scopriremo come lavora una delle agenzie più importanti degli Stati Uniti, di come intercettano pacchi per via posta, come vigilano in maniera discreta i siti a rischio, le armi che utilizzano, come prendono informazioni dagli informatori, e cos’è il Flip, cioè l’accordo che l’agente offre ad un sospettato per farlo diventare informatore penale.