Questa sera su Raitre alle 21.10 va in onda Da Wall Street a Gran Torino il documentario inchiesta realizzato da Andrea Salvadore, un viaggio lungo tre mesi che narra la crisi economica americana, partendo dal crollo della borsa fino allo sbarco della Fiat a Detroit.
Il racconto si snoderà tra le storie dei truffatori e quelle dei truffati e toccherà le principali città americane: a New York ascolteremo i manager della fallita Lehman Brothers e conosceremo meglio Wall Street, per capire meglio come funziona; in Florida visiteremo le cittadine devastate dai pignoramenti delle case e scopriremo che gli agenti immobiliari provano a fare affari d’oro; in California seguiremo le avventure dei nuovi cercatori d’oro; a Chicago daremo uno sguardo alla città che ha dato i natali politici al presidente Obama; a Detroit ci renderemo conto del clima che si vive in attesa dell’arrivo della Fiat.
Se avete voglia di approfondire la conoscenza con una cultura così simile e così differente dalla nostra, attraverso filmati commentati da economisti italiani come Luigi Zingales e Alberto Alesina, o da storici e giornalisti che osservano gli Stati Uniti giorno dopo giorno, non perdetevi Da Wall Street a Gran Torino, questa sera su Raitre.
Bel documentario, vorrei poterlo rivedere in quanto mi sono perso la prima parte. Toccante la storia di Richie Cech alla fine del documentario!