Real Time celebra la giornata mondiale dell’Infanzia con una serata speciale. Fra un programma di torte e l’altro, questa sera alle 23:05 andrà in onda Casa Do Menor – L’altra faccia del Brasile, un documentario su una casa di recupero per minori vittime di abusi, criminalità e sfruttamento creata da Padre Renato Chiera. A presentare quest’evento speciale Luca Argentero. Dopo il salto qualche informazione in più e il lancio dell’ex gieffino.
Il 2014 sarà l’anno del Brasile, sarà qui che si giocherà la coppa del Mondo di Calcio e fra tre anni, nel 2016, ci saranno le Olimpiadi. Nonostante tutto, il Paese detiene il primato di essere il più grande mercato al mondo per prostituzione e criminalità minorile. Non solo l’80% dei 50mila omicidi annuali ha fra i 14 e i 24 anni. Casa do Menor – L’altra faccia del Brasile presenta l’attività della ONG italiana fondata e diretta da Padre Renato Chiera.
Nel documentario di Davide Scalenghe vedremo come opera l’ONG che toglie dalla strada i bambini con pià difficoltà e dona loro una possibilità di riscatto e reinserimento sociale. Partiamo da Rio de Janeiro e dalla sua cracolandia (le capitali del crack) Scalenghe racconta l’evoluzione del mercato della droga e dello sfruttamento della prostituzione minorile. La parola, poi, passa a Padre Renato, ai suoi ospiti e ai suoi collaboratori. Un appuntamento imperdibile.