Da questa sera su Sky Uno andrà in onda Buongiorno Afghanista, Diario di Fabio Caressa, un reportage/documentario in otto puntate redatto dal telecronista calcistico di Sky che ha deciso questa estate di abbandonare per due settimane i panni di giornalista sportivo per raccontare la vita dei 3500 soldati italiani in missione di pace in Afghanistan.
Gli episodi: il primo, Il primo passo verso la luna, dedicato all’inizio di viaggio di Caressa; il secondo, Angeli custodi, dedicato alla tecnologia dei velivoli di esercito e aeronautica; il terzo, Polvere, in cui Caressa veste i panni di uno sminatore; il quarto, Le donne di Herat, racconta la difficoltà delle donne nella cultura islamica; il quinto, Salviamo i bambini, propone delle interviste ai piccoli dell’orfanotrofio di Farah; il sesto, In trincea, dedicato all’esplorazione delle aree calde, soggette ad attacchi dei talebani; il settimo, Ritorno a casa, dedicato al viaggio di ritorno del giornalista e di alcuni soldati; l’ottavo, Buongiorno Afghanistan, ripercorre i momenti più emozionanti vissuti con i nostri connazionali.
Fabio Caressa spiega (fonte Il corriere della sera):
L’idea è quella di proporre un punto di vista sull’Afghanistan che non si è mai visto. Non il racconto di un inviato di guerra, ma di una persona comune.
Il giornalista racconta (fonte Libero):
Abbiamo girato 90 ore di pellicole con tre telecamere e scattato 200 fotografie.
Il direttore dei programmi Sky Andrea Scrosati ha rivelato (fonte Il giornale):
L’idea mi è venuta guardando Ross Camp, che compriamo dall’America e trasmettiamo su Discovery Channel. Guardare le situazioni pericolose dal di dentro, con la sola mediazione di un giornalista che permette al telespettatore di calarsi nei suoi panni facendo le domande che ognuno farebbe, provando le paure e le emozioni che, probabilmente, noi tutti proveremmo, è un altro modo di fare tv.
Se volete saperne di più sulla situazione dei nostri soldati in Afghanistan non perdetevi su Sky Uno questa sera alle 22.00 e i prossimi giovedì alle 22.30 Buongiorno Afghanistan, Diario di Fabio Caressa.