Spietati predatori dei mari, abili commercianti, navigatori senza paura e, come azzardano alcuni, i primi veri europei a sbarcare sulle coste americane. Sono “I Vichinghi“, l’antica popolazione nordeuropea dalla storia poco nota e che, stando ad alcuni reperti, avrebbe stretto rapporti commerciali fino in medio oriente e oltre arrivando fino in Cina e India.
Ogni venerdì alle 21.00, a partire da questa sera, su BBC Knowledge (canale 332 dell’offerta a pagamento di Mediaset Premium) Neil Oliver ci porterà alla scoperta delle tracce di questo affascinante popolo nei luoghi da cui partirono per le loro imprese. Un viaggio che inizierà da Norvegia, Svezia e Danimarca.
Visti i reperti che rimandano all’oriente, Neil raggiungerà anche mete più “esotiche” per cercare tracce dei vichinghi fino in Russia e a Istanbul per tracciare i confini dell’impero commerciale costruito dai nordici barbuti, come abbiamo imparato ad immaginarli nel tempo.
Appuntamento, dunque, su BBC Knowledge (canale 332 dell’offerta a pagamento di Mediaset Premium) ogni venerdì alle 21.00 a partire da questa sera, 12 aprile 2013, con “I Vichinghi“.