Domenica 3 Gennaio alle 23.30 su Rai 1 va in onda Speciale Tg1 Bambini nel tempo. L’Italia, l’infanzia e la Tv, un documentario girato da Roberto Faenza e Filippo Macelloni, prodotto da Rai Teche e Rai Cinema e selezionato fuori concorso al 33° Torino Film Festival.
Al centro del documentario che racconta i mutamenti dell’Italia dagli anni Cinquanta a oggi attraverso lo sguardo dei bambini di ieri e di oggi.
Il filmato è la prova del tesoro nascosto nelle Teche della Rai. Siamo di fronte alla miniera della memoria, un patrimonio di valore immenso, ancora inesplorato, che può riservare sorprese senza fine. Sono così numerosi i materiali lì sepolti in attesa di tornare a nuova vita, che si potrebbe raccontare un mondo intero. I bambini che abbiamo riportato in vita sono solo un esempio di quanto si potrebbe fare. L’infanzia è un tema sempre suggestivo e quell’infanzia di mezzo secolo fa lo è ancora di più perché tanto distante dalla nostra.
Ha detto il regista Roberto Faenza che ha raccontato come cambiano il linguaggio e le parole davanti all’obiettivo. Nel corso del documentario sarà mostrata la realtà dei piccoli lavoratori delle campagne del Lazio o del Veneto degli anni ‘50 fino alle vacanze in colonia degli anni ‘60, dalle scuole sperimentali degli anni ‘70 fino alla miseria nascosta della periferia di Torino a metà degli anni 90.