Da questa sera alle 23.45 Raitre trasmetterà la quinta edizione di Amore criminale, il programma condotto da Camila Raznovich che racconta storie di donne uccise da uomini. La struttura che caratterizzerà le nove nuove puntate del primo ciclo (il secondo andrà in onda a partire da marzo 2012) è invariata: ogni puntata sarà dedicata al ricordo di una donna uccisa attraverso una docu-fiction, creata in parte con materiale documentaristico (foto, filmini, repertorio, intervista) e in parte attraverso la ricostruzione in forma di fiction dei fatti principali della vicenda.
Il programma da quest’anno lancia una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Scopo della Campagna, realizzata in collaborazione di Telefono Rosa e Forze dell’Ordine, è quello di ricordare alle donne che ogni giorno subiscono violenze, che il silenzio è il nemico peggiore, che ogni maltrattamento (fisico e psicologico) è un reato, che occorre chiedere aiuto ai Centri Antiviolenza e denunciare le violenze subite alle Forze dell’rodine. Alla Campagna hanno aderito, firmando per Amore Criminale uno spot, la produttrice Rita Rusic, l’attrice Lunetta Savino e l’attore Vincenzo Salemme.
Matilde D’Errico, regista e autrice (insieme a Maurizio Iannelli) del programma ricorda (fonte Libero):
In questi cinque anni abbiamo raccontato 60 storie di donne vittime della violenza maschile.
Una storia che verrà raccontata è quella di Anna Rosa Fontana, donna che, dopo essere sopravvissuta a una prima aggressione (18 coltellate sferrate dal suo ex compagno), è successivamente morta per mano del suo ex compagno:
Voleva raccontarci la sua storia in trasmissione. Purtroppo non c’è stato il tempo di raccogliere la sua testimonianza: il 7 dicembre 2010 è stata uccisa.