Questa sera alle ore 21.00 su Sky Cinema 1 va in onda uno speciale dedicato a Gabriele Salvatores: il regista ha tenuto giorni fa una lezione all’Università Iulm di Milano insieme all’amico Diego Abatantuono. Una bella tradizione quella delle interviste ai professionisti della comunicazione allo Iulm: lo scorso anno analoga lezione venne tenuta da Carlo Verdone e Christian De Sica.
Salvatores davanti agli studenti si racconta, in attesa dell’uscita di Happy Family, il suo nuovo film che uscirà a marzo nelle sale ed è stato girato interamente a Milano.
L’Happy family del film siamo tutti noi, alla ricerca di quella felicità che secondo la Costituzione di alcuni Paesi è un diritto: il film invita a guardarci dritto in faccia, ad avvicinarci un po’. Quella del film è la Milano che vorremmo, almeno esteticamente. È una città che ha sempre protetto le sue bellezze, tenendole chiuse dentro i palazzi, il mio augurio invece è di aprire le porte. Si tratta di una commedia sofisticata e romantica, in cui i personaggi parlano direttamente al pubblico
dice il regista a proposito del film.
La lezione sarà accompagnarta da proiezioni di spezzoni di suoi vecchi film, girati nei suoi 27 anni di carriera durante i quali ha diretto ben 14 opere: i brani tratti dalle sue pellicole saranno intervallati da musiche care al regista, da spezzoni teatrali, ai momenti della vittoria dell’Oscar del 1992 per Mediterraneo. La lezione sarà moderata dal critico Gianni Canova.
Durante la serata interverranno in delle clip realizzate dalle telecamere di Sky tanti colleghi e amici di Salvatores come Claudio Bisio, Elio De Capitani, Fabrizio Bentivoglio, Fabio De Luigi, Valeria Golino e Stefania Rocca, oltre a Fabio Caressa e Beppe Bergomi.
A seguire, alle 22 .00 andrà in onda il film Come Dio comanda, diretto dallo stesso regista e tratto dal romanzo di Nicolò Ammaniti.
scusate ma qual cuno sa la canzone che fa durante la pubblicita di questo programma diciamo quando lo faceva vedere che lo doveva fare nn quando durante la trasmissione manda la pubblicita anche perche nn lo mai vistoe nn me en fvrega proprio nnt di questo ma la can<one in sottofondo e bellissima sembra degli oasis spero che qual cunom mi dia una risposta grazie in anticipo a chi lo sara