Un tuffo nella realtà di chi vive e sogna in modo libero e creativo: i giovani. È questa la sfida di Guardami, nuovo programma di Rai Due, in onda ogni sabato pomeriggio, alle ore 15.40. Un format ideato per raccontare le esperienze, le passioni e i sogni dei ragazzi, tra i 18 e i 25 anni, senza ricorrere alle abusate formule del talent, del reality o del reportage.
Ogni puntata ricostruirà le storie di tre giovani, in Italia e all’estero: musicisti, sportivi, artisti, fotografi, stilisti, writers, designer ecc.. Saranno direttamente loro a svelarsi in un racconto in prima persona, senza alcuna intermediazione esterna. E grazie a loro, scopriremo tanti modi differenti di intendere la vita, il futuro, la creatività. Una struttura articolata che intreccerà le diverse storie in un crescendo di curiosità e dinamismo, con un linguaggio che rifugge i classici stilemi televisivi per avvicinarsi alla narrazione cinematografica, trasformando ogni storia in un piccolo film.
Proprio ai ragazzi spetta il ruolo di protagonisti assoluti. Guardami li è andati a cercare direttamente nel web, nella accademie, nelle associazioni. Nessun classico provino, ma un’accurata selezione sulla base delle tante video presentazioni giunte in redazione. E inoltre, interviste a personaggi famosi – Oliviero Toscani, Marco Berry, Cristiano Godano, Alessandro Preziosi, Francesco Escalar, Vauro, Saturnino Celani, Dente ecc. – per offrire un punto di vista più adulto e consapevole, e tanti servizi di approfondimento su nuove mode, stili che si reinventano, città e quartieri in continua trasformazione, la realtà più “giovane” del mondo che ci circonda.
Volto del programma e affascinante guida in questo percorso tra storie personali e nuove tendenze, Marita Langella: a lei il compito di tener le fila del racconto. Conduttore radiofonico e precursore di tendenze fin dai tempi di Planet Rock, Mixo rivestirà invece il ruolo dell’osservatore irriverente.
Nella prima puntata Martina Scorcucchi, fotografa di moda, che vive fra Roma e New York; Francesco Spaggiari, deejay musicista trasferito da Reggio Emilia a Berlino e Laura Fontanella, di Piacenza, studentessa di medicina a Pavia con la passione per il paracadutismo. Si parlerà di tendenze, con il ritorno del dark nella moda, il quartiere Kreuzberg a Berlno e i goliardi universitari di Pavia, e di costume, con servizi sui fotografi della moda, la storia del dj e quella sul paracadutismo.