Da oggi al 21 settembre, dal lunedì al venerdì, torna puntuale Cominciamo Bene, l’appuntamento mattutino dell’estate di Rai3. Un lungo spazio in diretta dedicato all’informazione ma anche alla cronaca, al costume, alla politica, alla cultura, con i riflettori sempre accesi sugli accadimenti estivi. In diretta dallo studio 2 Nomentano di Roma, Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli si occuperanno ogni giorno di due temi diversi dando voce ai cittadini, protagonisti di storie del quotidiano nonché a esperti pronti a rispondere agli interrogativi che arriveranno dai telespettatori.
Una piattaforma multimediale in studio interagirà con i frequentatori dei maggiori social network che potranno dire la loro in un contrappunto costante con la diretta. Proprio la presenza live della trasmissione garantirà la copertura delle emergenze estive. Dalla crisi economica ai danni del recente terremoto, dagli episodi di cronaca più frequenti d’estate alla politica che non va in vacanza, dal fenomeno di coloro che dovranno rinunciare alle ferie a quelli che le sceglieranno alternative. Ma anche un occhio attento alle emergenze sociali, dai bisogni delle fasce più fragili ai diritti dei soggetti non riconosciuti.
Nella prima puntata, dopo l’attualità politica del momento, in apertura di trasmissione, si parlerà anche di oro. La crisi ha fatto riscoprire il suo valore; molti risparmiatori preferiscono investire in oro piuttosto che in bot o btp. Si compra il metallo giallo o, se disperati, si vendono i gioielli di famiglia. Ma è il momento di investire in metalli preziosi? E cosa c’è dietro al proliferare di negozi “Compro oro”? Bisogna stare attenti alle truffe? I conduttori ne parleranno con Massimiliano Dona segretario generale Unione Nazionale Consumatori, il senatore UDC Achille Serra e, in collegamento via Skype, Francesco Terrieri giornalista de L’Adige.