Questa sera alle 23.30 su Rete 4 sarà trasmessa la finale del concorso di bellezza Miss Padania, giunto alla sua dodicesima edizione: la premiazione è stata effettuata sabato 5 giugno presso il teatro degli Arcimboldi di Milano. Conduttori della serata saranno Marco Balestri e Francesca de Rose, che vinse il titolo di Miss Padania nel 2002. Durante la serata le 24 miss finaliste saranno impegnate non solo in sfilate indossando preziosi abiti, ma saranno chiamate anche a vere e proprie esibizioni.
Oltre alla bellezza infatti il concorso mira a premiare le ragazze che dimostreranno attitudini artistiche e doti talentuose: un requisito essenziale per questa edizione del concorso. Le ragazze sono state coadiuvate e seguite dagli attori del Teatro delle Erbe, i quali hanno individuato, attraverso prove, le caratteristiche di ogni finalista assegnando a ciascuna di loro una esibizione ben definita. Le ragazze si alterneranno infatti tra balli, canti e recitazione, tratti dai più importanti musical internazionali.
La giuria è presieduta da Francesco Alberoni e composta da Fabrizio Carbon (Presidente del teatro delle Erbe), Beatrice Carbone (étoile solista del corpo di ballo della Scala di Milano), Maurizio Colombi (attore e registra teatrale del teatro delle Erbe), il Prof. Adriano De Santis (Direttore della Scuola Nazionale di Cinema).
Inoltre siederanno in giuria anche Renzo Martinelli, Ivana Spagna e l’Avv. Arnoldi Roberto a garanzia della correttezza. Tra le altre fasce che saranno distribuite durante la serata, importante è la fascia di Miss Informazione Libera che sarà consegnata dal giornalista Emilio Fede: ampio spazio sarà lasciato anche al pubblico che potrà decretare la vincitrice della fascia la Miss Miss.
Tra le altre fasce in palio ci sono anche Miss sole delle Alpi e Miss camicia verde, Miss Pascal, Miss Odeon, Miss Telepadania e Miss Linea sprint, Miss Radio Padania e Miss quotidiano La Padania.
SPOILER: Ha vinto la bresciana Elisa Migliorati, 17enne di Castegnato. Altre reginette premiate: Elionora Nocent della provincia di Udine, eletta Miss Camicia verde e Chiara Manenti, Miss Cinema Milano.