Milly Carlucci parla a Tv Sorrisi e Canzoni della settantesima edizione di Miss Italia, al via su Raiuno dal 12 settembre, e ribadisce ciò che ha detto qualche giorno fa a Il Giornale: il concorso di bellezza più famoso d’Italia si trasforma in un talent di tre giorni.
Il numero di aspiranti Miss, sceso da cento a sessanta, dovrebbe dare la possibilità alle Miss di giocarsi le proprie chance facendosi conoscere meglio dal pubblico. Dice la presentatrice:
Abbiamo voluto trasformare il concorso in un talent show. La bellezza è già un talento, ma occorrono anche personalità, carisma, simpatia. Le 60 finaliste dovranno mostrare come sanno muoversi nel campo della moda, del cinema, della tv. Oggi tutte le candidate sognano di fare spettacolo e noi vogliamo dare loro una chance.
Di Miss Italia 2009 ormai si è detto veramente di tutto, tranne i nomi degli ospiti eccellenti che dovrebbero esserci (qualcuno dice pure Paris Hilton) e si è ripetuto più volte il concetto della manifestazione talent. Alle parole seguiranno i fatti e ci sarà una netta differenza strutturale nel programma o forse, visto che il pubblico ama i talent show, si punta a ripetere centinaia di volte questo termine solo per attirare spettatori? Se non ricordo male, anche gli altri anni si ripeteva che le Miss non dovevano solo essere belle, ma anche brave, eppure non si parlava di fattore X. Sarà così determinante?