Questa mattina alle 8.15 è andato in onda su Raitre, Wilde Stories – I racconti di Oscar Wilde, che andrà in onda anche sabato 25 aprile e il 2 maggio.
Wilde Stories è una trilogia basata sui racconti più belli per bambini di Oscar Wilde, comprende i racconti L’Usignolo e la Rosa, L’Amico Devoto e Il gigante egoista, tre cortometraggi da quasi trenta minuti che porteranno grandi e piccini nel mondo dell’ironia wildiana.
Lo stile dell’animazione è un mix di disegni leggermente retrò ed esplora i temi dell’amore come nell’Usignolo, che dona la sua vita alla morte per l’amore di un ragazzo, Il gigante che diventa buono con l’aiuto dei bambini e la storia dell’amicizia tra un mugnaio ed un povero garzone. Nel cartone si uniscono personaggi disegnati, bianco, nero e leggeri punti di colore e sfondi in live action.
Ogni racconto è introdotto dal solito cantastorie, lo zio Arthur che ringrazia l’ospitalità della nipote e della figlia attraverso le sue storie, di tre personaggi che da attori diventano in cartoon. La trilogia è coprodotta da TerraGylph e Lupus Film con Channel 4 ed Irish Film Board e musiche della vincitrice del Grammy Award, Debbie Wiseman.