Ha debuttato da pochi giorni nella tv pakistana è sta già spopolando: si tratta della serie tv animata The Burka Avenger, con protagonista un’insolita supereroina.
In questi giorni abbiamo parlato della tv pakistana per il programma che al posto dei premi offre dei bimbi orfani e adesso torniamo a parlarne, ma stavolta per quanto riguarda The Burka Avenger, il nuovo fenomeno delle serie animate è una supereroina che, contrariamente alle scosciate supereroine occidentali, lotta indossando un burqa per l’istruzione femminile.
L’intento della serie è quello di inviare un messaggio positivo, la storia è ambientata a Halwapur, una cittadina pakistana in cui un tempo vivevano tutti felici fino all’arrivo dei talebani, che hanno deciso di chiudere una scuola femminile. La maestra è la protagonista di questa storia, la vendicatrice in burqa con l’aiuto di tre bambini farà di tutto per sconfiggere i cattivi di turno.
The Burka Avenger è ideato, prodotto e musicato dalla popstar pakistana Aaron Haroon Rashid con l’intento di far capire ai più giovani l’importanza dell’istruzione femminile in un Paese in cui i talebani continuano ad opprimere le donne, infatti la protagonista combatte i suoi nemici a colpi di penne e libri, il messaggio arriva forte e chiaro, soprattutto se si considera che tre quarti delle bambine pakistane ancora oggi non possono andare a scuola. L’unica nota stonata in tutto questo è però proprio il burqa, divenuto nel tempo un vero e proprio simbolo dell’oppressione talebana: perché farlo indossare alla protagonista che lotta contro le loro ingiustizie?