Accoppiata vincente per il pomeriggio del sabato su Italia 1. Tra le 13 e le 14 il canale Mediaset, manda in onda due delle serie a cartoon più divertenti e irriverenti del momento, American Dad e I Griffin, nate dalla mente di Seth MacFarlane. Lo stereotipo di famiglia americana viene proposto in entrambe, mettendone in mostra in maniera esagerata i limiti e le contraddizioni.
Nel caso di American Dad, protagonisti sono gli Smith, residenti nella cittadina di Langley Falls in Virginia. La famiglia è composta da Stan, agente della Cia dall’ampia mascella, conservatore fino alle viscere e ossessionato dall’idea di un’ imminente attacco terroristico, con lui la siliconata moglie Francine, perfetta casalinga e i figli Hanley, giovane ragazza di 18, anni con idee diametralmente opposte a quelle del padre e Steve, amante delle donne ma troppo timido per dichiararsi.
Della famiglia fa parte anche l’alieno Roger, dagli atteggiamenti spesso ambigui ed effemminati, amante delle parrucche nonchè degli alcolici e il pesce parlante Klaus, vittima di un trapianto di cervello posseduto da un atleta tedesco della Germania est, si esprime con accento tedesco e i suoi atteggiamenti si rivelano fin troppo umani.
Di American Dad, sono state realizzate tre stagioni, la prima è disponibile in dvd, mentre proprio ieri Italia 1 ha iniziato la messa in onda della terza.
Quanto a I Griffin, sono dissacranti e cinici, in poche parole cattivi e proprio questo che fino a qualche anno fa sarebbe stato un difetto in quanto sinonimo di prodotto diseducativo, nella tv del 2000 li ha portati al successo e in piena competizione con i Simpson, altro cartone divenuto ormai un cult.
I Griffin vivono a New England e sono sei: Peter il grassone capofamiglia simile per atteggiamenti oltre che nel fisico a Homer Simpson con il quale spartisce un’ottusità disarmante, Lois, la moglie graziosa e longilinea che ricopre il ruolo della madre a tempo pieno pronta a dispensare consigli ma alla bisogna piu’ anticonformista del consorte, i tre figli: Meg, adolescente alla ricerca di un’entità, Chris più ebete del padre e incapace di qualsiasi azione violenta, infine il piccolo Stewie, una vera peste con le voglie di un adolescente. Ultimo ma non di minore importanza il cane parlante Brian, oppresso dai vizi del fumo e alcool ma che alla fine si rivela il più saggio di tutti.
De I Griffin, sono state realizzate fin’ora 6 serie, 5 delle quali disponibili in dvd, più Blue Harvest, la divertente parodia di Star Wars e La Storia segreta di Stewie Griffin, mandata in onda di recente da Italia 1. Il canale satellitare Fox (Sky,110) trasmette gli episodi delle passate stagioni ogni giorno alle 19.40.
La storia de I Griffin è alquanto singolare, dopo il debutto sul canale americano Fox nel 1999, al termine della seconda stagione, viene deciso di interrompere la messa in onda del cartoon, nonostante il parere contrario dei numerosi fan, ma l’eccezionale successo conseguito dalle vendite in dvd e dallo scambio di video su internet, convincono i vertici del network televisivo a far tornare in onda nel 2005 la famiglia più dissacrante d’America.
Di recente è stata diffusa online, la versione di un gioco che contrappone gli Smith ai Griffin, buon divertimento!
carini.. ma non battono i simpson.
cmq meglio questi che altro!!!!!!