Ogni giorno alle 21.oo con replica alle 14.00 del giorno seguente, su Rai Gulp va in onda il cartone animato Ruby Gloom, personaggio basato sul franchising di abbigliamento prodotto dalla Nelvana e composto da due stagioni e 40 episodi.
Ruby è una simpatica e felice ragazzina che vive nella buia cittadina si Gloomville, la sua particolarità sta nel fatto che vede il lato positivo di ogni situazione, anche la meno rosea e cerca sempre di dare il suo aiuto e appoggio alle persone care.
La spensierata Ruby, trascorre le sue giornate (in realtà sono nottate visto che non c’è il sole) giocando e viaggiando in bici con la sua micetta Doom Kitty e vivendo delle fantastiche avventure con un ragazzo con due teste che parla in rima, con il dolcissimo scheletro, con Poe il corvo intelligente ed acculturato e la sfortunata Misery.
Il cartone cerca di insegnare ai bambini di non guardare all’apparenza delle persone, poiché quello che conta è ciò che si è dentro, quindi sprona a conoscere a fondo anche le persone che esteticamente non sono belle, perché la vera bellezza della gente sta nell’avere un cuore e l’animo gentile.