Vi siete mai chiesti perché la natura ci offra frutta e ortaggi di tanti colori diversi? Sono pronti a rispondere a queste e a tantissime altre curiosità la conduttrice Carolina Rey e lo chef Alessandro Circiello in Ricette a Colori, il nuovo programma in 50 puntate in onda su Rai Gulp il sabato e la domenica dal 2 Maggio alle 18.00, e dal 9 Maggio alle 11.40. Novità della trasmissione a tema culinario e salutistico è la presenza delle amatissime Winx!
La formula di Ricette a Colori è semplice: cucina sana e colorata legata alla tradizione del nostro Paese, con un’altra eccellenza produttiva italiana come le Winx, le scintillanti fatine animate ormai famose in tutto il mondo; i conduttori Carolina Rey e lo chef Alessandro Circiello interagiscono con le protagoniste del famoso cartone animato in 3D.
Ogni Winx (in tutto sono 6) è legata a un gruppo alimentare diverso in base al proprio colore (Flora-frutta e verdura, Bloom-legumi, Tecna– latticini, Stella-pasta e riso, Musa-carni e uova, Aisha-pesce e acqua) e sono pronte ad aiutare di volta in volta Carolina a realizzare una ricetta; non solo cucina, però: la fatina di turno racconta curiosità e aneddoti sui vari alimenti, per spiegare ai più piccoli i principi di un’alimentazione salutare ma anche rispettosa dell’ambiente, come ad esempio l’importanza di preferire frutta e verdura di stagione, così da incentivare il consumo di cibi coltivati nel nostro Paese e di conseguenza più nutrienti ed economici.
Ogni puntata di Ricette a Colori dura circa 8 minuti con Carolina Rey che prepara nella sua cucina una ricetta semplice e gustosa in base a particolari esigenze (viene un’amica a cena, ha il raffreddore, ha organizzato un pigiama party con le amiche…) e il suo amico chef Alessandro Circiello l’aiuta a trovare la ricetta giusta e a realizzarla. Carolina, però, è un po’ pasticciona, ogni volta dimentica un ingrediente o un passaggio della ricetta, qui entrano in scena le sue amiche Winx per aiutarla con una serie di magie.