Tutti i giorni alle 20.25 e la domenica alle 20.40 su Hiro, va in onda l’anime del genere mahō shōjo intitolato My guardian characters (Shugo Chara!).
La protagonista del cartone è Amu, una ragazza che nonostante cerchi di sembrare scontroso ed aggressiva, è un vero agglomerato di timidezza. A causa del suo problema, Amu non riesce a relazionarsi con nessuno, ed un giorno, stanca della sua situazione da emarginata, decide di esprimere un desiderio: quello di diventare più socievole e sincera.
Il giorno seguente, si sveglia e trova ne suo letto tre uova che schiudendosi fanno nascere tre guardiani del carattere, ognuno con una personalità differente e di colore diverso. Ogni guardiano Shugo Chara ha il potere di cambiare il carattere di Amu, ed ognuno di loro ha un nome, Ran, Miki e Suu, a cui poi si aggiungerà anche il quarto guardiano di nome Dia.
A causa di questi chara Change, Amu si troverà spesso in situazioni imbarazzanti, inoltre i tre esseri le donano un lucchetto magico con cui poi potrà trasformarsi attuando il Chara Nari, diventando Amulet Spade, Amulet Heart e Amulet Clover.
Lo scopo della trasformazione di Amu è quello di proteggere i sogni dei bambini da Easter, che sono dei perfidi esseri che vogliono prendere Emrione, un uovo capace di esaudire ogni desiderio che gli permetterà di dominare il mondo.
Amu col tempo scopre che anche altri ragazzi nella scuola hanno degli Shugo Chara, si tratta dei Guardian: Tadase Hotori, Nadeshiko Fujisaki, Kukai Souma, Yaya Yuiki.