Su Raitre ogni sabato mattina alle 7.10 va in onda il cartone animato Le Avventure di Bert e Ernie, realizzato dalla Sesame Workshop nel 2008 e tratta dalla serie Sesame Street realizzata a fine anni sessanta da Frank Oz e Jim Henson.
Originariamente questi due personaggi erano dei Muppets, ora, nonostante esteticamente siano uguali, sono stati realizzati in plastilina con tecnica Stop motion.
Bert è alto, giallo ed ha sempre qualche cosa da ridire, mentre Ernie è arancione, simpatico, in carne, ed insieme ci terranno compagnia per 26 episodi tra avventure e situazioni divertenti.
Ogni episodio comincia con i due personaggi pronti ad andare a dormire, ed è proprio in quel momento che succede l’immaginabile, il letto di Bernie comincia ad alzarsi stile “Pomi d’ottone e manici di scopa” portandolo assieme a Ernie in posti lontani, tra avventura, divertimento e pericoli. Ogni volta saranno aiutati dal piccione Bernice, una papera di gomma e l’esperienza acquisita nella precedente avventura.
L’episodio del cartone intitolato “Agenti Segreti” ha vinto il Golden Award per la sezione animazione ed è stato selezionato per Annecy 2009.