Da quest’oggi andranno in onda su La5, dal lunedì al venerdì, due cartoni animati cult: alle 20.25 sarà trasmesso Una spada per Lady Oscar e alle 20.45 seguirà Kiss me Licia.
La5 ha pensato bene di farci fare un tuffo nel passato riproponendoci due cartoni che hanno fatto la storia della tv, Lady Oscar, tratto dal manga del 1972, creato da Riyoko Ikeda, Versailles no bara, uscito in Italia nel 1982, ed infine Kiss me licia, tratto dal manga di Kaoru Tada e andato in onda in Italia nel 1984.
Per chi non avesse mai visto nessuno dei due anime, ecco un breve riassunto di entrambe:
Lady Oscar racconta la storia, di Oscar François de Jarjayes, una bambina che sin dai suoi primi passi viene cresciuta dal padre, che ha sempre voluto avere un figlio maschio, come un maschietto. La sua vita è un mix di passione, avventura, decisioni importanti e amore, in un periodo storico non roseo per la Francia, quello della Rivoluzione Francese, Maria Antonietta e Robespierre. La sigla venne cantata per la prima volta dai I cavalieri del re, per poi passare negli anni novanta a Cristina D’Avena.
Kiss me Licia racconta lo scontro incontro tra Licia e Mirko, il cantante dei Bee Hive, un noto gruppo di musica rock melodico. Dopo aver fatto conoscenza con il fratellino di Mirko, un bambino di nome Andrea ed il gatto Giuliano, i due ragazzi s’invaghiscono l’uno dell’altro, allacciando una storia d’amore, vista in malo modo dal padre di Licia, lo chef Marrabio. La sigla è stata cantata da Cristina D’Avena, che qualche anno dopo, vestì i panni di Licia nella versione serie tv del cartone animato.