Ogni giorno su Jim Jam, alle 7.20, 11.00, 13.35, 19.00 e 21.10 va in onda il cartone La chiave magica, una serie animata di 26 episodi tratta dalla serie di libri per piccini redatti da Roderick Hunt, disegnati da Alex Brychta e pubblicati dalla Oxford University Press.
Il cartone vede come protagonisti tre fratelli, Chip Robinson di sette anni è il fratello riflessivo, Kipper Robinson il piccoletto di cinque della famiglia, Biff la gemella di Chip, amante del pericolo e dell’azione ed infine il loro cagnolino, Floppy, molto acuto, intelligente e amante dell’avventura.
Floppy è colui che tiene al collo la chiave magica, che trasporta i bambini verso luoghi fatati, magici, tra avventure da manuale e scoperte allucinanti. A volte, i tre piccoli personaggi più il cane, interagiscono con altri quattro bambini, Nadim di sette anni, Wilf di sette anni, Wilma di otto anni e Aneena di sette.
In qualche puntata della serie compaiono anche i genitori dei tre fratelli e la nonna, ed due tre volte anche i genitori di Aneena, Wilma, Wilf e Nadim, poiché hanno il negozio The corner Shop che farà da sfondo a qualche storiella.
La serie, prodotta dalla BBC avrà a fine puntata dei suggerimenti utili per imparare la lingua inglese.
FA SCHIFO