Ogni martedì e giovedì pomeriggio alle ore 14.05 su Italia1 va in onda Iron Kid (Eon Kid nella versione originale), un cartone animato precedentemente andato in onda sul canale Hiro.
Iron Kid, che si compone di 52 puntate distribuite su due stagioni (su Italia1 andranno in onda i primi 26 episodi corrispondenti alla prima stagione), è stato prodotto nel 2006 dalla coreana Daewon Media.
La serie, ambientata in un mondo futuro, racconta le avventure di Marty, un bambino di 11 anni che un giorno trova in una miniera un antico pugno di ferro: si tratta del pugno di Eon, un’arma con cui tantissimi anni prima venne sconfitto, da un antenato di Marty, il Generale, guerriero robotico con cervello umano, creato dalle nazioni del pianeta per distruggere i Gigantor, robot minaccia dell’umanità.
Il pugno però è magico ed all’improvviso prende vita, attaccandosi a Marty e dotandolo di incredibili poteri: da questo momento per Marty inizieranno incredibili avventure che culmineranno in lotte tra il bene ed il male.
Infatti i Gigantor, venuti a conoscenza del ritrovamento, daranno la caccia a Marty per riprendersi il pugno di ferro: il ragazzo per sconfiggere i robot del male, dovrà viaggiare a lungo, per dimostrare anche di essere il degno Erede del Pugno, combattente invincibile.
Marty nelle sue perenigrazioni ed avventure non sarà solo: lo accompagneranno Ally (una ragazza misteriosa sfuggita dal patrigno, sostenitore dei Gigantor) e Buttons (un cane robot fedele ed inseparabile amico di Marty). Altri personaggi della serie sono Capitano Magnum, Violet, Shadow e Kelly (tutti facente parte del gruppo dei soldati della Federazione Centrale Armi) ed il gruppo di soldati schierati con il Generale.
Iron Kid ci farà vivere magiche ed entusiasmanti avventure, incontrando improbabili personaggi e percorrendo luoghi sconosciuti, attraverso i quali Marty ed i suoi amici riusciranno a distruggere i terribili robot che minacciano l’umanità.
je 1sh