Il laboratorio di Dexter (Dexter’s Laboratory), è un cartone animato di matrice evidentemente USA. Il cartone, creato da Genndy Tartakovsky, è prodotto dalla Hanna & Barbera Cartoons .
Il protagonista del cartone è Dexter, un bambino di otto anni decisamente fuori dal comune. Il suo QI, unitamente alla grande esperienza in fisica ed in informatica, lo hanno reso in grado di costruire un laboratorio scientifico segreto.
Da genio incompreso e un pò svitato che si rispetti, Dexter ha un antagonista: si tratta di Mandark, dalla genialità analoga a quella del protagonista, ma intenzionato a usare in modo malvagio le proprie scoperte e invenzioni.
Dexter ha una sorella, con la quale non va molto d’accordo. Si chiama Dee Dee, è dispettosa, ed è riuscita, involontariamente, a disturggere il laboratorio di Mandark. Uno degli aspetti comici riguarda proprio la capacità di Dee Dee di entrare sempre nel laboratorio segretod del fratello, nonostante questo sia protetto da password e codici di accesso.
Non mancano nomi di una certa importanza tra quelli degli autori e degli sceneggiatori delle puntate del Laboratorio di Dexter. Tra questi, spiccano quelli di Rumen Petkov, Craig McCracken, Seth MacFarlane, Butch Hartman e Rob Renzetti.
I diritti del cartone sono stati concessi prima a Cartoon Network tra il 1996 e il 1998, mentre successivamente sono andati ai Cartoon Network Studios , tra il 2001 e il 2003. Nel 1999, è stato realizzata una puntata speciale intitolata Ego Trip, che vede i protagonisti ormai adulti. Le puntate vengono trasmesse dal lunedi al venerdi alle 17.50 su Italia 1.