L’Osservatore Romano, il giornale del Vaticano approva ed elogia la serie animata de I Simpson. Il giornale ha dedicato al ventennale del cartone un articolo scritto da Luca M. Possati che dice della serie:
è una sintesi di cultura pop e nichilismo con personaggi senza i quali molti non saprebbero ridere
La serie, amata da tutto il mondo, è riuscita a far ridere anche il vaticano, che nonostante la giudichi spesso violenta nel linguaggio, la considera attraverso i suoi protagonisti Realistica ed intelligente.
Ricordiamoci inoltre che all’interno del cartone ci sono due personaggi molto religiosi, il Reverendo Lovejoy il moralista e radicale Flanders apprezzati dal giornale, insieme anche ai discorsi molto profondi tra Homer e Dio.
Proprio sulla religione inserita nel contesto animato, l’Osservatore Romano ha parlato della Teologia de I Simpson:
la confusione e l’ignoranza di Homer sulla religione sono uno specchio dell’indifferenza e dei bisogni dell’uomo moderno. il protagonista dei Simpson e Dio si conoscono bene, ed Homer trova in Dio il suo ultimo rifugio
Nella parte finale dell’articolo, Possati cita anche la frase detta da Homer a Dio durante la puntata in cui Springfield è minacciata dai Demoni e la sua casa è avvolta tra le fiamme:
di solito non sono un uomo religioso, ma se tu sei lassù, salvami… Superman
Insomma, il cartone più longevo e amato al mondo, è riuscito ad avere consensi anche dal giornale del Vaticano, che normalmente boccia qualsiasi cosa sia leggermente amorale. Bravi Simpson!