La Russia continua nella sua opera di censura di cartoni animati. I motivi? Sarebbero cartoni che promuovono violenza e crudeltà , addirittura pornografia e comportamenti antisociali.
Le scene sarebbero infarcite di sofferenze fisiche ed etiche, e avrebbero lo scopo di evocare terrore nei bambini, secondo gli accanitissimi accusatori. Le rete si è sempre difesa sostenendo che si tratta di cartoni per adulti, per altro trasmessi in orari adeguati al di fuori della fasce protette.
La licenza di trasmissione per il canale 2×2 sta per scadere e si teme che l’ufficio responsabile delle telecomunicazioni possa non rinnovarglielo.
Adesso sono I Simpson sotto il mirino, ma anche I Griffin, i cartoni di MTV Drawn Together e Angry Kid sono giudicati troppo violenti ed estremisti per essere trasmessi in televisione tanto da richiederne il ritiro dai palinsesti.
L’anno scorso erano già stati ritirati Happy Tree Friends e Jeff, ed anche South Park, su cui nel paese si dibatteva da tempo, è stato oscurato. Dal 22 settembre anche Homer e famiglia non parlano più russo.
L’emittente da parte sua cerca di sostenere che gli attacchi ai suoi programmi sono in realtà veicolati da qualcuno che vuole le sue frequenze. In difesa dei Simpson & Co. sono previste anche manifestazioni di giovani a supporto di 2×2.