Ogni giorno su Hiro, alle 18.50, va in onda I segreti dell’Isola Misteriosa (Kyouryuu Boukenki Jura Tripper), anime giapponese sbarcato in Italia nel lontano 1995 su Italia1.
La serie animata è composta da 39 episodi da 25 minuti l’uno, prodotti dalla TV Tokyo ed ispirato, per certi versi, al romanzo di Jules Verne, Due anni di vacanza.
I segreti dell’Isola Misteriosa racconta le avventure di un giovane gruppo di allievi (non si chiamano per nome ma solamente con un codice) dell’Accademia Navale che partono per un viaggio in nave, caso strano, una tempesta manda fuori uso i comandi della nave, lasciandola in balia delle onde, che la spingeranno poi, verso una strana e sconosciuta isola.
L’isola in questione è abitata da dinosauri, animali che parlano, pirati, scienziati, principesse, soldati, banditi e fanatici religiosi. Durante un litigio tra i ragazzi più anziani del gruppo, si creerà una divisione del gruppo in due fazioni, che di li a poco si ricongiungeranno, poiché l’unico modo per tornare a casa è restare uniti.