Direttamente dal giappone, da domani 1 giugno su Cooltoon (da lunedì al venerdì alle 23) sbarca Excel Saga – Animazione sperimentale insensata (Heppoko Jikken Animēshon Ekuseru Sāga) una manga di Koshi Rikdo, diventato anime di Shinichi Watanabe.
Excel è una serie animata senza senso, insensata ed esilarante, un cartone che nessuno mai ha osato di fare, poiché ad ogni puntata sembra intraprendere un genere televisivo differente da Sci – fi ad action, una specie di presa in giro di molti altri anime, da Power Ranger a Sailor Moon e così via.
I protagonisti sono: Excel, una ragazzina appena diplomata che decide da subito di affrontare il mondo del lavoro, ma in verità lo fa perché vuole entrare a fare parte di società segreta dal nome di Across (Organizzazione Segreta per la Promozione dell’Ideale), società che vuole impossessarsi del pianeta.
Inizialmente il gruppo è costituito da Excel e sua maestà Il Palazzo, ma ad entrare ci sarà anche Hyatt, una ragazza proveniente da Marte e di salute cagionevole, quasi sempre in fin di vita e la gattina Frattaglia, che fa parte del cibo d’emergenza. Ogni volta, il piano di conquista del della Città F della prefettura F, viene buttato all’aria a causa degli insuccessi delle due aiutanti.
Per arrotondare il salario come assassina per conto del supremo, Excel cercherà di fare altri lavoretti come l’assassina e cacciatrice di taglie. Ogni tanto nel cartone verranno fuori alcuni personaggi nuovi, strambi, come l’Agenzia di Sicurezza e Garanzia Cittadina guidato dal Professor Kababu, Matsuya, alieni a forma di Pokemon, e personaggi del tutto assurdi e senza senso.
Quasi in ogni episodio, la povera Hyatt muore e resuscita, Excel aspetterà il suo risveglio all’obitorio, ma a morire spesso a volentieri sarà anche Excel, inoltre degli episodi verranno mandati in onda più di una volta, senza una ragione, ogni tanto ci sarà un personaggio che uscirà allo scoperto, come Nebeshin (alter ego del regista), che di tanto, in tanto, cercherà di aiutare la bella Excel nel suo lavoro.
Per 26 puntate l’allegria è assicurata, grazie al cartone satira, pieno di doppi sensi, situazioni banali, idiozie e pochissima logica.