Dal 16 Marzo, su Cartoonito (DTT 46) arriva un piccolo tigrotto che è pronto a fare il suo ingresso sul canale dedicato a i più piccoli, si tratta di Daniel Tiger in onda tutti i giorni alle 19.15: Daniel è un timido ma coraggioso ed allegro tigrotto di quattro anni che vive con la sua famiglia e che, con l’aiuto della mamma, del papà, degli amici e di tutti i vicini del quartiere, si diverte ad affrontare le piccole sfide di ogni giorno imparando sempre qualcosa di nuovo.
In Daniel Tiger, il protagonista e i suoi amici, infatti, in ogni puntata esplorano situazioni diverse e imparano a conoscere e a gestire le proprie emozioni: le storie raccontate nella serie animata appartengono al vissuto comune di ogni bambino: andare dal dottore, festeggiare il compleanno di un amico, la scuola, ecc. Gli argomenti vengono trattati in maniera semplice, comprensibile e allegra con l’aiuto di canzoncine e ritornelli che rafforzano la spiegazione. Insieme a Daniel i bambini esplorano in tutta sicurezza il loro mondo sempre pieno di sorprese.
Lo show trae ispirazione da un programma educativo americano degli anni ’60, Mister Rogers’ Neighborhood, andato in onda per quasi 40 anni e condotto da Fred Rogers. I protagonisti erano delle simpatiche marionette, tra le quali spiccava Daniel Striped Tiger, papà del protagonista della nuova serie animata. Rogers, ideatore del programma è stato un educatore americano che ha basato tutta la sua vita sullo studio dello sviluppo dei bambini in età prescolare.
Le storie raccontate in Daniel Tiger sono state scritte grazie al contributo di specialisti nel campo dell’apprendimento prescolare e avvalendosi del lavoro di Fred Rogers. L’approccio è tutto incentrato sull’importanza dello sviluppo delle competenze socio-emotive, prima ancora dell’alfabetizzazione, per affrontare con serenità e successo la vita.