Da domenica 15 marzo, alle ore 8.40 su Raigulp, arrivano le avventure di Charlie e Lola, un cartone animato prodotto dalla BBC nel 2005, tratto dai libri di Lauren Child.
La serie animata è stata vincitrice di numerosi premi: Miglior serie tv all’Annecy Animation Festival, Miglior programma per bambini al Broadcast Award e una nomination al 34th Annual Annie Awards.
La storia parla di due bimbi, fratello e sorella, Charlie il maggiore nonchè la voce che narra e Lola la minore, una bambina che pensa di avere sempre ragione che sa fare tutto da sola, ma che alla fine si ritrova a chiedere aiuto al fratello.
Lola, oltre ad essere vivace e molto buffa, ha la passione per il latte rosa, parlare con la sua compagna di scuola Lotta, giocare con il cagnolino Sizzles, con il suo amico immaginario Soren Lorensen e adora le balene. Charlie cerca costantemente di insegnare alla sorellina come diventare grande, mettendo da parte la propria felicità, la propria vita, giocare a calcio e stare con il suo amico Marv.
Il cartone è importante ed educativo perché insegna ai bambini a vivere il rapporto fratello sorella in maniera positiva, senza competizioni, ma aiutandosi l’un l’altro attraverso la parola e attraverso dei piccoli gesti quotidiani.