Su Boomerang, dal lunedì al venerdì, alle ore 16.50 e nei fine settimana, sabato e domenica alle 16.15, va in onda la serie animata francese Capitan Clarke.
Il cartone ha come protagonista il capitano Clarke ed il suo equipaggio interstellare, costituito da tutti animali (più esattamente quelli lanciati nelle precedenti spedizioni spaziali), che vanno alla colonizzazione di galassie lontane anni luce da quella della terra.
Purtroppo, i nostri amici verranno minacciati da un gruppo di ostili Animatronix e per sfuggire all’attacco e controbattere l’offensiva, la Federazione dei pianeti animali ha realizzato una grande nave dal nome Ark (come l’arca di Noè) capitanata dal cagnolino Capitan Clarke.
Andiamo a conoscere da vicino i spazionauti, cominciando dal Capitan Clarke, un cagnolino con un carattere da leader, dal carattere vivace, affidabile ed avventuroso; Fox, la volpe che si discosta molto dalla sua specie, difatti è lenta, tonta e distratta, ma la migliore amica di Clarke; infine Kitty, una gattina comandante in seconda, vera esperta di pc, e segretamente innamorata di Clarke.
Il loro obbiettivo è quello di viaggiare nello spazio in aiuto di altri pianeti animali minacciati dagli Animatrix, ma durante il viaggio interstellare dovranno imparare a conoscersi, tollerare ognuno i difetti dell’altro ed imparare il valore dell’amicizia.
La serie non è solamente una storia di animali che vanno in aiuto di galassie lontane, ma anche un modo divertente ed intelligente di insegnare ai bambini qualche cosa sulla scienza, in particolar modo sulla scienza dell’Universo. A fare da cicerone c’è l’erudita scimmia Prof. Kong, che spiegherà, in maniera semplice cos’è un buco nero, una stella cadente, una supernova alla fine di ogni puntata.