Da questa sera alle 21.05, sul canale Hiro (digitale terrestre) tornerà a farci compagnia una serie animata degli anni ottanta, composta da 34 episodi, Baldios, il guerriero dello spazio (Uchū Senshi Barudiosu).
L’anime, che arrivò in Italia solamente due anni dopo dell’uscita in madrepatria, era originalmente di 39 episodi, che vennero poi diminuiti a 34 per il non successo avuto in Giappone. L’autore e sceneggiatore dell’anime è Akiyoshi Sakai, i disegni di Osamu Kamijo ed è stato prodotto in collaborazione con la Toei Animation.
Baldios è ambientato nel futuro, un futuro dove il pianeta S1 è stato sommerso dall’inquinamento. Il dittatore Theo Gattler invita la popolazione a colonizzare altre terre con la forza ed il progresso tecnologico che hanno a disposizione. Un giovane ragazzo, Marin, viene mandato dal padre (Reigan scienziato dei sistemi alternativi messo a tacere nonostante volesse salvare il pianeta S1), sul pianeta terra per sfuggire dalle grinfie del feroce dittatore Gattler.
Marin sulla terra si unisce ad un’organizzazione chiamata i Blue Fixer, che cerca di proteggere la terra dagli attacchi di S1, e grazie alle proprie capacità, il giovane ragazzo diventa pioniere di Baldios, un robot dalle fattezze umane, grande e creato per difendere la terra dagli attacchi dei colonizzatori.
Riuscirà Marin e compagnia bella a respingere i colonizzatori e riportare la pace sulla terra? Nei prossimi giorni, la serie animata verrà mandata in onda anche alle 8.40 e 16.55.