Dall’11 novembre 2008, dal lunedì al venerdì, su Italia 1 alle 07.05, tornano i dolcissimi dinosauri amici di tutti i bambini, quelli di Alla ricerca della Valle Incantata. Il cartone nato negli Stati Uniti in collaborazione con l’Irlanda, nel lontano 1988 dalla regia di Don Bluth, dopo 12 saghe è ora diventata una serie animata da poter vedere comodamente a casa.
Ritornano i sette amici, Piedino brontosauro, Tricky è una triceratopo prepotente, Ducky una parasaurolofo simoatica, Petrie uno pteranodonte, Mordicchio cucciolo di tirannosauro, Spike stegosauro pigro e goloso, Ruby una cucciola di Oviraptor.
La vita nella grande paradisiaca vallata non è solo bella e allegra, anzi, è piena d’insidie. I piccoli amici incontreranno innumerevoli avversità durante le loro giornate, come per esempio Denti aguzzi e Artiglio rosso (vivono relegati nel Mistero dell’aldilà), che ogni tanto torneranno a far strage alla Valle, mentre Piedino e gli amici irrompono nei Misteri dell’aldilà, dalla quale ci si può accedere solamente attraverso delle grotte sotterranee segrete.
Avventure a go go, lotte all’ultimo sangue, curiosità svelate, salvataggi in estremis fanno di questo cartone un vero divertimento per i bambini, che oltre a poter conoscere le varie specie che hanno vissuto sul nostro pianeta, vedranno come è giusto comportarsi con gli amici più cari.