Da oggi pomeriggio alle 17.25 su Italia1 va in onda la serie tv animata made in USA Ben 10 Forza aliena (titolo originale Ben 10 alien force), creata nel 2005 dal gruppo Man of Action (formato da Duncan Rouleau, Joe Casey, Joe Kelly e Steven T. Seagle), prodotta da Alex Soto, composta da quattro stagioni per un totale di 49 episodi.
Ben 10 racconta le vicende del protagonista Ben Tennyson, un ragazzino dotato del potere di trasformarsi in alieno: tale potere è frutto del ritrovamento di un bracciale di origine extraterrestre, rinvenuto nel bosco durante un campeggio. Il bracciale misterioso è l’Omnitrix ed è quello che permette al ragazzo di trasformarsi in dieci diversi alieni, ognuno dotato di poteri con i quali Ben dovrà sconfiggere i nemici.
Nel cartoon, oltre al protagonista vi sono moltissimi personaggi, sia umani che alieni: i principali sono Guendalina Gwen Tennyson la cugina di Ben e Nonno Max, oltre agli alleati Abel North, Andy e Mandy, ed ai difensori della galassia, supereroi alieni che hanno il compito di vigilare la galassia e punire i colpevoli.
I nemici principali di Ben invece sono: Vilgax, una chimera che farà di tutto per appropriarsi dell’Omnitrix; Kevin 11, apparentemente un coetaneo di Ben, in realtà un alieno mutante; Pelle d’oca, uno degli alieni in cui Ben si può trasformare, ma maligno; Re Eterno, capo dei Cavalieri Immortali, il cui scopo è rubare l’energia prodotta dall’Omnitrix.
Curiosità: Ben 10 ha riscosso molto successo negli Stati Uniti in cui si sono sviluppati molti progetti legati alla serie animata. Prima tra tutti la creazione nel 2007 di alcuni lungometraggi, i primi due sviluppati sulla scia della storia originaria, il terzo, in fase di progettazione, avrà ad oggetto le avventure di un Ben cresciuto, adolescente. Oltre ai lungometraggi è stato anche creato un videogioco, uscito nel 2008.