Mtv ci ha abituato a docufiction di grande qualità. Da Ginnaste – Vite Parallele a Calciatori – Giovani Speranze, fino alla più recente Radio Emilia 5.9 – La mia vita dopo il terremoto. Arriva oggi 4 febbraio la prima puntata di una nuova serie “Ballerini – Dietro il Sipario”. Qualcosa ci dice che, dopo averlo guardato, le sfide di danza di Amici di Maria De Filippi non appassioneranno più così tanto. Si accettano scommesse.
La danza è un mestiere, proprio come tutte le attività legate al mondo dello spettacolo. Senza nulla togliere a chi decide di partecipare a un talent show – soprattutto perché spesso chi arriva in finale ha un vero talento e anni di studio alle spalle – molti di quelli che si mettono in fila nella speranza di riuscire a fare un provino, non ne sono del tutto consapevoli. Spesso quello che conta è apparire, andare in tv, diventare famosi. Ecco, qui il punto è un altro. Non è: saranno famosi, quindi. “Ballerini – Dietro il sipario” mostra la vita di ragazzi e ragazze che hanno fatto della loro più grande passione, una ferrea disciplina: anni di studio, ore alla sbarra, posizioni ripetute all’infinito, nella costante ricerca del movimento perfetto. Una strada difficile e solitaria, piena di ostacoli da superare che niente hanno a che fare con le sfide in prima serata a colpi di televoto. Al teatro San Carlo di Napoli, i protagonisti sono i giovani allievi della scuola di danza. I ragazzi iscritti al settimo e all’ottavo anno provano e riprovano per arrivare ad essere i protagonisti del grande spettacolo celebrativo per il Bicentenario della scuola.
Ci voleva un programma così. Che raccontasse il mondo della danza dove la competizione è altissima e solo pochi riescono ad emergere, a farne un lavoro veramente, perseguendo una reale carriera artistica. Ci voleva un programma così, giusto per sbattere in faccia la realtà a quelli che credono essere “scuole” dei programmi televisivi e poi cadono nello sconforto, dopo l’ultimo applauso, a telecamere spente. Perché oggi c’è davvero chi pensa (in barba alla realtà o alle semplici statistiche) che possano esserci (almeno) 20 nuovi cantanti da classifica all’anno, 10 ballerini professionisti, non si sa quanti altri attori usciti dall’ultimo dei reality… Ed è bene che a farlo è una rete come MTV assolutamente rivolta a un target giovane.
La Scuola di Danza del Teatro San Carlo di Napoli, la più antica d’Italia con ben 200 anni di vita, diretta attualmente da Anna Razzi. “Ballerini – Dietro il sipario”, in onda a partire dal 4 febbraio, dal lunedì al venerdì alle 16.00 e alle 18.30, e ogni domenica, dal 10 febbraio, con puntata speciale alle ore 21.10 su MTV Italia (canale 8 del DTT).