Oggi per Programmi tv dal passato torneremo a parlare di quiz, in particolare di uno dei più amati dalla televisione italiana: Telemike, la trasmissione condotta per duecento puntate da Mike Bongiorno su Canale 5 da ottobre del 1987 a maggio del 1992. Gli autori del programma, che consisteva in una serie di domande fatte ai concorrenti (le prime basate sulla materia scelta dal concorrente, le altre 18 di attualità), oltre a Mike Bongiorno erano Ludovico Peregrini, Lilly Reale, Luigi Albertelli e la regia affidata a Mario Bianchi.
La prima edizione (1987/1988) del quiz andò in onda alle 20.35 su canale 5, aveva come valletta Susanna Messaggio e vinse un Telegatto nella categoria quiz, mentre nella seconda edizione 1988/1989, Mike prese come valletto il giovanissimo Andrea Dotti e per i collegamenti esterni scelse come inviato Alessandro Ippoliti. Quella fu la stagione che decretò il record assoluto mondiale di vincite ad un telequiz, quello di Mario Menicagli con la vincita di 487 milioni di lire, ed inoltre durante la stagione la trasmissione riuscì a mettere da parte per la beneficenza oltre un miliardo di lire.
La terza edizione 1989/1990 vide 67 puntate e una valletta super amata, Sabrina Gandolfi, e come inviato un giovane Marco Balestri per collegamento nazionali e Giorgio Medail per quelli internazionali. In questa stagione vennero inserite le domande preliminari, che permettevano al giocatore del quiz di accumulare tanti soldi per giocare al Rischiatutto, un nuovo gioco fatto da un tabellone, suddiviso in colonne, con domande tratte dai giornali su cronaca, politica, sport, gossip etc, infine venne inserito il gioco musicale.
La stagione 1990/1991 andò in onda la sera alle 20.40, con un totale di 37 puntate, ed al fianco di Mike niente più belle vallette, ma la comica barzellettiera Roberta Gallese. Questa edizione vinse un Telegatto nella categoria quiz.
Nell’ultima edizione della trasmissione, quella andanta in onda nel 1991/1992, lo studio del quiz era più grande degli altri anni, più futuristico e al fianco del presentatore Vittorio Sgarbi che commentava i fatti di attualità, mentre per i collegamenti esterni furono scelti: per quelli internazionali Gigi Moncalvo e Giorgio Medail, mentre per i nazionali Alessandro Ippoliti e Marco Balestri. Le ballerine del programma erano 12 e venivano chiamate le Bingo Girls. In quell’edizione Mike non vinse il Telegatto con Telemike, ma con l’altra sua trasmissione giornaliera, La ruota della fortuna.
Curiosità: ci furono ospiti sensazionali come Nick Kamen, Eros Ramazzotti, Sylvie Vartan, Spandau Ballet e lo stilista Coveri; parte delle vincite al gioco, il 10%, venivano affidate a associazioni benefiche; lo sponsor ufficiale della trasmissione fu il dado Knorr; da giovane partecipo a Telemike Simona Ventura, a cui Mike disse che avrebbe fatto carriera nel mondo della televisione (mai una tale affermazione poteva essere più vera); da ricordare, oltre alle numerose gaffe (e ai numerosi doppisensi) di Mike Bongiorno la puntata in cui il conduttore si accorse dell’inganno della signora Maura Livoli, che tentò di imbrogliare con dei fogli, che nascose poi nel reggiseno e quella in cui ci fu la mega litigata con Vittorio Sgarbi.