Home » Mai dire Banzai

Mai dire Banzai

Oggi per programmi tv del passato parleremo di Mai dire Banzai, il programma comico trasmesso da Italia 1 nel biennio 1989 – 1990 con il commento dei fantastici della Gialappa’s Band.

Mai dire banzai, non solo ha portato al successo il trio della Gialappa, ma aveva la particolarità di essere formato montando video ed immagini di due celeberrimi giochi tv giapponesi, The Gaman, programma della Fuji tv e Takeshi’s Castle condotto da Takeshi Kitano (poi divenuto uno dei più celebri attori e registi del Sol Levante)

La parola Banzai è un’esclamazione giapponese che vuol dire “Lunga vita”, ed è proprio da questo che deriva il programma, famoso per i suoi giochi assurdi, simili per un certo verso a Giochi senza Frontiere, seppur piĂą pericolosi ed insoliti.

Ogni puntata la Gialappa’s Band introduceva con le proprie battute sarcastiche i giochi ad eliminazione, che vedevano i concorrenti battersi fino all’ultimo sangue in prove sadiche e spesso demenziali.

Ogni prova era assurda, c’era quella in cui i poveri concorrenti dovevano stare sott’acqua con un boccale per respirare che di tanto in tanto veniva riempito con sabbia o acqua, in altri giochi il concorrente non doveva urinare per alcuni giorni cavalcando, bevendo acqua e facendo il bagno in acque gelide, in altri ancora doveva stare in una vasca piena di ghiaccio. Ogni area di gioco attrezzata, poteva essere l’arena per più di una competizione, per esempio la piscina, o la pozza del fango, utilizzata per tre giochi simili.

Purtroppo, il programma andò in onda per due stagioni, mentre in Giappone continuò per un altro po’ di tempo, sempre con il fantastico Takeshi. Per chi non se lo ricorda, i giochi della trasmissione Takeshi erano assurdi, ma non pericolosissimi, mentre i giochi del programma Tha gaman, erano veramente cattivi e pericolosi, ed a volte mettevano paura. Nel 2005 per l’anniversario della TBS venne fatto un revival, ma da allora non se n’è fatto piĂą nulla!

2 commenti su “Mai dire Banzai”

  1. Takeshi’s Castle è stata poi riproposta da altre TV, in versione completa, con commenti di Lillo e Greg oppure del Trio Medusa o di altri. E’ attualmente trasmessa in prima serata su K2.

    Rispondi

Lascia un commento