Dal mese di luglio la rete britannica Channel 4, manderà in onda delle vere e proprie lezioni d’arte, in diretta tv alle 18. Ebbene si, l’arte non sarà solo prerogativa delle Accademie, ma bensì di un programma televisivo, dove uomini e donne potranno ritrarre il corpo umano.
Alan Kane, colei che ha dato l’input per il programma ha così detto al quotidiano The Independent:
Ma si tratta di arte, di nudi completamente desessualizzati.
Il programma, che come abbiamo detto andrà in onda a luglio, è composto da cinque puntate e vuole portare le persone ad avvicinarsi all’arte, insegnare le basi del disegno e creare un legame tra le persone e l’arte figurativa, disegnando nudi artistici guardando i modelli che la trasmissione fornisce insieme ad un maestro esperto, che punto per punto, insegnerà tecnica e darà consigli in diretta tv.
Come in tutte le cose, c’è sempre il rovescio della medaglia. Il programma è stato messo alle 18, tre ore prima dello spartiacque, cioè prima delle nove, orario in cui è possibile mandare in onda scene di nudo, cosa che ha destato qualche problema a qualche persona.
L’arte in questa trasmissione è il filone principale, la Kane inoltre, ha lavorato insieme al vincitore del premio Turner, Jeremy Deller, un grande artista, che come lei afferma, le ha insegnato a capire ed amare l’arte. Ora a causa del disegno digitale e la messa da parte del disegna su tela, lei confessa di sentire della sofferenza nel suo cuore, ecco perché ha voluto la trasmissione.
Con l’avvento del computer, del progresso tecnologico, dice sempre la Kane, l’arte è stata messa da parte, se già prima era difficile fare soldi o diventare famoso, ora con la grafica digitalizzata, è molto più facile per i ragazzi diventare artisti famosi e guadagnare, ma non per questo la vera arte deve essere messa da parte e lasciata andare.
John Beyer, direttore dell’organizzazione indipendente di controllo sugli spettacoli televisivi della Mediawatch – Uk ha detto che il canale ha una specie di ossessione per il nudo e sesso, cosa che già è successa in passato, l’anno in cui la televisione aprì i battenti andò in onda una trasmissione sul Pop Minipops, dove delle ragazze ballavano con abiti leggermente sexy ed il make up (secondo la rete) equivoco … fu cancellata, nel 1993 in una serie in cui ci fu il bacio tra due donne e il rapporto incestuoso tra fratello e sorella fu cancellato, così come nel 2002 con l’autopsia in diretta, il 2004 l’esecuzione di un aborto e nel 2007 ci fu la cancellazione di sette trasmissioni sulla masturbazione.
Arriverà anche da noi una trasmissione simile, o dovremo aspettare una ventina di anni prima di vederla?