Giunto alla quarta edizione, Le grand quiz du cerveau è il varietà del sabato sera di TF1. E’ un quiz per tutti. Non c’è distinzione di sesso, età o livello di istruzione, tutti possono giocare. Non si tratta di un test per valutare l’IQ o il proprio livello d’istruzione. Attraverso le risposte a 60 quesiti, si imparano a conoscere i punti di forza, ma anche le debolezze. Si valuta il potenziale e la vitalità del cervello umano!
Capitanate dai conduttori Carole Rousseau e Benjamin Castaldi, la squadra degli uomini contrapposta a quella delle donne, si sfidano a colpi di rompicapi e giochi di abilità. La partita è officiata dal lato dei ragazzi da Bruno Guillon, Patrice e Dave Carmouze. A supporto delle ragazze, invece, gareggiano Eve Angeli, Christine Bravo e Catherine Laborde.
Per ogni risposta esatta si guadagna un punto fino ad arrivare ad un risultato massimo di 60. Tutto ciò che serve a dividere il punteggio di 3 ed ottenere il quoziente 20, e quindi conoscere lo stato di vigilanza del proprio cervello. Anche il pubblico da casa ha la possibilità di partecipare attivamente al gioco, prenotandosi e sfidando i 100 concorrenti delle due squadre. Se il punteggio totale è superiore a quello dei partecipanti in studio, lo spettatore si aggiudica il montepremi della puntata.
Il format Endemol, esportato in 16 Paesi, gode di un ottimo successo internazionale. E ha la rara capacità di unire i nuclei familiari davanti alla televisione con un meccanismo apparentemente semplice ma efficace. Una formula vincente di lunga vita. Scommettiamo?