Cuestion de peso è un format innovativo prodotto dalla Endemol argentina in onda da quattro stagioni su Canale 13. Condotto da Andrea Politti, il programma televisivo è lo show più quotato programma del palinsesto di rete. Visto l’enorme successo di Cuestion de Peso, Canale 13 (Cile) ha acquisito i diritti di trasmissione per adattarne i contenuti e produrre una versione locale.
All’inizio del reality vengono scelti dodici partecipanti per aggiungersi con il numero delle puntate fino ad un massimo di quindici concorrenti. Lo stimolo nella dieta è svolto nell’ambito di un sistema molto rigido di premi e punizioni settimanale.
Inoltre, la produzione si preoccupa di stilare indagini e relazioni che mostrano comportamenti (scorretti) alimentari nella società moderna: che cosa mangiare, quali alimenti somministrare ai bambini a scuola, come si trattano le persone che sono in sovrappeso e, soprattutto, far rispettare la legge delle proporzioni tra altezza e peso fino ad arrivare ai trasporti pubblici sono progettati per obesi
Doppia pesatura per i partecipanti dello show, costretti un ferreo regime alimentare. Quella giornaliera dal lunedì al venerdi. Settimanale ad inizio e fine settimana. La diminuzione di peso dell’1% è l’unica chance per restare in gioco. Chi non supera la superprova settimanale, rischia l’eliminazione.