American Got Talent è un talent show ideato in Inghilterra ma di acquisizione Americana, andato in onda sulla NBC per la prima volta nel 2006: da allora si sono succeduti cantanti, ballerini, maghi, attori, tutti ragazzi di grande talento in corsa per il premio finale, un milione di dollari. Sky Show e Sky Vivo finalmente sono riusciti a portare in Italia il famoso talent show, giunto alla sua quarta edizione.
Il programma è stato creato da Simon Cowell, che ha alle spalle numerosi altri successi quali The X factor e American Idol, tutti format accumunati dalla stessa passione per l’arte e dalla volontà di un gruppo di ragazzi di sfondare nel dorato mondo dello spettacolo.
Nel talent i ragazzi partecipanti sono esaminati da una giuria composta a tre membri: l’attore David Hasselhoff (ex bagnino televisivo in Baywatch), il giornalista Piers Morgan e Sharon Osbourne, moglie della rockstar Ozzy. I ragazzi hanno a disposizione dello spazio per mostrare la propria arte: ogni giudice invece ha un pulsante a sua disposizione, che decide di schiacciare se ritiene scarsa o insufficiente la performance cui sta assistendo.
Se tutti e tre i giudici esprimono un parere negativo, il provinato viene immediatamente eliminato: solamente tra gli ultimi dieci rimasti c’è il vincitore, scelto dal pubblico attraverso il televoto. Il porgramma è destinato a distinguersi dagli altri format già presenti sul palinsesto, grazie ad una struttura più snella, che si basa unicamente sulle esibizioni, con eliminazioni più dirette e commenti a caldo. Nessuna polemica sterile o buonismo inutile: solo esibizione, sudore e fatica.
Il programma negli USA ha riscosso un grandissimo successo, vincendo premi quali il BMI Film & TV Awards vinto nel 2009 e due nomination al Teen Choice Awards. Prossimamente il talent show sbarcherà anche in Italia su Canale 5. Riuscirà ad ottonere gli stessi risultati?